venerdì 12 agosto 2011

torta di pesche

Questa è una ricetta presa da Cucina Moderna Oro, monografia "Dolci con la frutta estiva". Ho fatto qualche piccola modifica e devo dire che è venuta benissimo! Metto anche la ricetta, indicando le modifiche 
                                        




















Ricetta torta di pesche
per 6 persone
Tempo di preparazione 20'
Tempo totale di cottura 95'

INGREDIENTI:
400 gr di pesche
80 gr di farina
60 gr di burro
190 gr di zucchero
5 gr di lievito per dolci
200 gr di fecola
5 dl di latte
5 uova
scorza grattugiata di un limone biologico
5 dl di panna fresca (alla faccia delle calorie! io ho usato la ricotta)
amaretti
una presa di sale

Montare a crema il burro (lasciato almeno un'ora a temperatura ambiente) con 60 gr di zucchero, incorporare un uovo (e qui memore della procedura del pan di spagna ho montato per un bel po'), poi unire la farina, il lievito e il sale. spalmare l'impasto sul fondo di una teglia tonda rivestita con carta da forno e mettere in forno a 150° per 30 minuti (attenzione che è davvero molto sottile, può volerci anche meno).

Sciogliere a fuoco basso lo zucchero rimasto nel latte, versarci la fecola stemperata nella panna (io invece ho montato la ricotta con lo zucchero, poi ho aggiunto la fecola e infine ho messo tutto nel latte che era sul fuoco) e mescolando cuocere per 5-6 minuti finchè la crema risulterà soda (occhio che ricotta e fecola tendono a fare grumi). Fare intiepidire la crema e unire la scorza grattugiata del limone, le uova rimaste (però non dice come! intere? frullate? sbattute? io le ho frullate brevemente con lo sbattitore, poi le ho unite e ho continuato a frullare il tutto con lo sbattitore finchè non è risultato omogeneo), infine unire le pesche snocciolate e tagliate a dadini.

Cospargere la base cotta con gli amaretti sbriciolati (io invece avevo trovato quelli piccolissimi, a goccia, e li ho messi così com'erano sulla base. risultato? durante la cottura sono "migrati" verso l'alto ma sinceramente il fatto che si fossero sparsi nella crema non era niente male, il gusto è risultato più uniforme) e rimettere in forno a 150° per un'ora. Una volta freddata si mette in frigo per 6-8 ore (non l'ho fatto, anche perchè non c'era tempo e comunque è buonissima anche a temperatura ambiente) e poi decorare con una pesca fatta a fettine sottili (ho preferito di no, temevo che avrebbe inumidito troppo la torta sottostante).

Insomma, un'ottima torta estiva! Io ci metterei anche un po' di gelato di crema accanto, per completare il tutto, ma è buonissima anche da sola. Enjoy!

Nessun commento:

ShareThis

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
template by suckmylolly.com