sabato 22 dicembre 2012

Marmellate natalizie! - Christmas jams!


Anche quest'anno i miei regali sono home made. Ma invece dei biscotti decorati mi sono dedicata alle conserve di frutta. Ne ho fatte di tre tipi: peperoncino (divino sui formaggi!), arance bio e limoni bio. Le ricette al solito le metto in fondo.





















ed ecco il pacco regalo!

Ricette:

MARMELLATA DI ARANCE presa qui

Preferite arance biologiche o nostrane. 
1° GIORNO Tagliare a fette sottili 1 Kg. di arance (con la buccia dopo averle lavate)riporle in una zuppiera di porcellana con 2 lt. di acqua. 
2° GIORNO (stessa ora del 1° giorno) Versare il contenuto della zuppiera in una pentola e far bollire per 1 ora a fuoco lento; riversare il tutto di nuovo nella zuppiera ed aggiungere lo stesso peso di zucchero ( anche meno se le arance sono dolci) e mescolare fino a quando lo zucchero non si scioglie,lasciare riposare. 
3° GIORNO ( stessa ora del 2° giorno) Riversare il contenuto della zuppiera in una pentola e far bollire 45 min. a fuoco lento; appena finita la cottura versare la marmellata nei barattoli sterilizzati e chiudere ermeticamente. Coprire i barattoli con un panno fino a che la marmellata non si e' raffreddata (i barattoli devono raffreddarsi al buio,ecco perchè vanno coperti con un panno)..

MARMELLATA DI PEPERONCINI PICCANTI presa qui

Ingredienti per 4 vasetti


  • 1,2 Kg di peperoncini tondi piccanti già puliti
  • 800 g di zucchero semolato
Pulire i peperoncini, privarli cioè del picciolo e dei semi che sono all'interno.

Metterli in una pentola capiente insieme allo zucchero, rimestare il tutto fino a che lo zucchero si sarà sciolto.

Cuocere a fuoco moderato per circa 1 ora.

Passare tutto con il passa verdura, invasare la marmellata nei vasetti sterilizzati ( io li lavo  e li passo nel micro onde per qualche minuto a potenza massima).

Bollire i vasetti per 30 minuti e aspettare che si sia formato il sottovuoto prima di toglierli dall'acqua. riporre in un luogo chiuso e fresco.

MARMELLATA DI LIMONI presa qui


Ingredienti per 4 barattoli
5 limoni
400g di zucchero
acqua q.b.

Per preparare la marmellata di limoni, come prima cosa devi lavare i limoni, eliminare le estremità e tagliarli in due nel senso della lunghezza. Togli i semi e mantenendoli da parte e nel frattempo taglia ogni 1/2 limone in fette sottili, metti il tutto in una ciotola e raccogli anche il succo che avranno rilasciato.La mattina dopo aggiungi lo zucchero, avvolgi i semi dei limoni in una garza facendo un piccolo sacchettino ed aggiungilo alla padella con i limoni, l’acqua e lo zucchero. Fai cuocere a fiamma bassa, schiumando di tanto in tanto per circa 1 ora.Quando la marmellata di limoni avrà raggiunto la consistenza desiderata, elimina il sacchettino con i semi dei limoni, ed invasa immediatamente, chiudi i barattoli e mettili a raffreddare a testa in giù. Una volta quasi completamente raffreddati, immergi i barattoli in una padella piena di acqua fredda e fai sterilizzare i vasetti facendoli bollire per 15 minuti.

 


Nessun commento:

ShareThis

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
template by suckmylolly.com