lunedì 10 ottobre 2011

Torta gianduia

Ciao a tutte, oggi vi presento una ricetta tratta dalla rivista "Più dolci", ottobre 2011, la torta gianduia. Rispetto alla ricetta originale ho cambiato solo la copertura, in quanto ho ricoperto la ganache al cioccolato al latte di granella di nocciole. E' una torta da riservare alle occasioni speciali, in quanto decisamente ipercalorica, ma vale la pena!!!

Eccola intera:





ed ecco una bella fetta!














La ricetta:
Torta Gianduia

Preparazione 90 minuti
Cottura 45 minuti
Stampo 22 cm
Per 8-10 persone

Ingredienti:

Pan di Spagna:
4 uova, 100 gr di tuorli, 150 gr di zucchero, 130 gr di farina, 40 gr di fecola, 20 gr di cacao, 1 cucchiaino di lievito, 1 pizzico di sale

Bagna:
80 gr di acqua, 30 gr di maraschino (io non l'ho messo, detesto i liquori!), 50 gr di zucchero. In realtà la bagna l'ho fatta con latte e cacao, mi sembrava fin troppo dolce la crema di farcitura...

Pasta di nocciole:
70 gr di nocciole, 130 gr di zucchero, 80 gr di acqua, 30 gr di glucosio

Crema gianduia:
100 gr di burro morbido, 125 gr di cioccolato al latte, 50 gr di panna fresca, 15 gr di granella di nocciole

Ganache di copertura:
125 gr di panna, 225 gr di cioccolato al latte

Preparazione

Pan di Spagna:
Montate le uova con i tuorli e lo zucchero in modo da ottenere una battuta molto gonfia e spumosa (deve scendere a nastro). Unite le farine setacciate con il lievito, Il sale e il cacao mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato. Livellate e infornate nel forno statico a 175° per 45 minuti ( fate la prova dello stecchino per verificare la cottura). Sfornate e sformate il pan di Spagna sulla gratella a raffreddare.

Bagna:
Bollite per tre-quattro minuti l'acqua con lo zucchero. Via dal fuoco uniteil liquore e lasciate raffreddare.

Pasta alle nocciole:
Tritate molto fini le nocciole con un cucchiaio di zucchero semolato, setacciate nel colino e unite il liquore e lasciate raffreddare. Trasferite la farina di nocciole in padella e tostatela sul fuoco per minuti sul fuoco per 1-2 minuti. Bollite per due minuti l'acqua con lo zucchero residuo e il glucosio. Unite la farina di nocciole e cuocete per due minuti mescolando. Versate il composto in una ciotola e lasciate raffreddare.

Crema gianduia:
Fondete il cioccolato, lasciatelo intiepidire, poi aggiungete 65 g di pasta alle nocciole e mescolate. Montate il burro unendo poco alla volta la panna fresca e continuate a montare per rendere omogeneo il composto. Sbattendo con le fruste unite poco alla volta il composto di cioccolato e pasta di nocciole, poi le nocciole in granella.

Ganache di copertura:
Bollite la panna e versatela sul cioccolato. Mescolate e fate intiepidire.

Assemblaggio:
con l'archetto tagliatorte pareggiate il pan di Spagna in superficie e dividetelo a metà. con la bagna inumidite le due basi di torta. Sulla prima base distribuite la crema gianduia ( conservatene da parte un cucchiaio abbondante) e sovrapponete il secondo disco di pan di Spagna. Spalmate la farcia residua sulla superficie. Glassate la torta con la ganache.

1 commento:

piccoLINA ha detto...

Io potrei farne indigestione! ha tutto quel che mi piace....cioccolato, nocciole e glassa.... mamma mia che buona!!!!!
Complimenti!
Un abbraccio
Paola

ShareThis

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
template by suckmylolly.com