domenica 16 ottobre 2011

Crostata cioccolato e pere

 

Ancora una torta tratta da una rivista! Stavolta la rivista è Cucina Moderna, numero di Ottobre 2011. In realtà il titolo della ricetta recita "Crostata di pere con crema". 

Ingredienti per 6 persone

Pasta frolla (la ricetta dice pronta...vogliamo scherzare? Io ho usato quella della rivista Più dolci, sempre Ottobre 2011, che vi metto)
Cioccolato fondente 250 gr
Burro 100 gr
Tuorlo 1
Uova 2
Zucchero 120 gr
Vino bianco 2 bicchieri (lo confesso, ho usato l'acqua, temevo un gusto troppo forte)
Baccello di vaniglia 1 (costa un botto, so che è un'eresia, ma io ho usato una bustina di vanillina...)
Stecca di cannella 1 (anche qui ho fatto una sostituzione: cannella in polvere)
Succo di limone
Pere kaiser 3
Farina
Legumi secchi

Per la pasta frolla: 300 gr di farina, 1 uovo, 150 gr di burro freddo a cubetti, 85 gr di zucchero a velo, 1 bustina di banillina.
Lavorare rapidamente gli ingredienti, fare una palla e metterla in frigo avvolta nella pellicola per 30 minuti. Poi stenderla (4-5 mm) nella teglia imburrata e infarinata, rifinendo i bordi col mattarello. Punzexxhiare la pasta con una forchetta, corprirla di carta forno e riempire il tutto con legumi secchi. Cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti, poi sfornare e fare raffreddare.

Portare a ebollizione il vinvo col baccello di vaniglia inciso per lungo, la cannella e 40 gr di zucchero. Immergervi le pere a spicchi spruzzate con succo di limone e cuocere per 5 minuti. Poi sgocciolarle, e fare addensare il liquido di cottura, quindi filtrarlo.
Per la crema: Fare sciogliere a fuoco doilce il cioccolato col burro. Montare a bagnomaria le uova e il tuorlo con lo zucchero rimasto. Togliere dal fuoco e incorporare il cicoccolato fuso, mescolando.
Riempire il guscio di frolla con la crema al cioccolato, poi disporvi sopra le pere a raggiera. Infornare la torta a 180° per circa 20 minuti. Togliere dal forno, fare raffreddare, spennellare con lo sciroppo di cottura delle pere.

Nessun commento:

ShareThis

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
template by suckmylolly.com